venerdì 5 maggio 2017

Esercizio con le carte di corte

Ecco un bell'esercizio che si può fare per prendere confidenza con el carte di corte. L'idea è di Lisa che lo ha postato nel gruppo Facebook 3 of cups di cui faccio piacevolmente parte da un paio di mesi e dove sto imparando moltissimo.

Per questo esercizio si usano esclusivamente le carte di corte.

1. Il tuo Sè solare. Questa è l'unica carta che va scelta, le altre si pescano dopo aver mescolato l gruppo delle carte di corte,  è quella che senti più simile a te.
2. Il tuo Sè lunare. Mostra come sei dentro, negli strati più profondi della tua personalità, quello che non sempre mostri agli altri e a volte nemmeno a te stesso.
3. Come sono percepite le relazioni intime? (astrologicamente corrisponde  alla 7° casa).
4. Il pubblico, come ti rapporti con gli altri parlando di rapporti come i colleghi di lavoro o il tuo capo.

Dopo aver scelto la prima, scrivete sul vostro quaderno perchè l'avete scelta e poi passate alle successive: dopo ogni carta, scrivete quello che vi arriva.

Io ho usato l'Halloween Tarot Deck, lo ammetto, perchè era già stato suddiviso per un'altro esercizio, ma è stato perfetto, specialmente per la scelta della prima carta :D


1.Fante di coppe
    Un giovane con le scarpe da ginnastica e i risvolti nei jeans indossa un costume da fantasma con la faccia felice. Il suo volto invece è più pensieroso, mentre ascolta quello che gli dice il pesce sorridente. Ai suoi piedi una lettera d'amore abbandonata. Il ragazzo sembra sereno, anche se non pare comprendere tutto quello che gli viene detto. In questo periodo mi sento così, con la maschera sorridente, ma sotto sono un po' più sul mesto, probabilmente perchè ignoro i messaggi d'affetto che mi arrivano.
2. Regina di spade
   La vedova. Solitaria, scostante, tutta portata sul versante razionale e distaccata dai sentimenti. Molto presa dal mio vivere quotidiano e poco dai sentimenti altrui, in un eccesso di razionalizzazione che porta ad una sorta di confusione. Ultimamente tendo a vivere come se fossi una vecchia gattara senza gatti.
3. Cavaliere di Bastoni.
    Tendo a fare salti nel vuoto, pecco di eccesso di zelo gestisco tutto con fretta e impazienza, mettendo davanti il fare davanti al coinvolgimento emotivo.
4. Fante di spade.
   Sempre un minimo sulla difensiva, tendo a sentirmi sminuita e di conseguenza mi comporto in maniera un po' infantile. Cerco di essere efficiente e razionale, ma non è una delle mie abilità principali, difatti mi porta via molta energia. 

Questo è un sunto, nel mio quaderno ho scritto molto di più. Un esercizio introspettivo che però ti aiuta a ragionare sulle carte di corte. Secondo me è da rifare ogni tanto, per vedere come va ;)

Nessun commento: